Citazioni casuali

Citazioni in
Ordinate per
Autore
Tema
Testo
Mostra come lista
11636 citazioni    

È questa la vera malvagità, non sapere nemmeno che si è malvagi, no?
 
Dio ha detto: Onora il padre e la madre. E poi: Chi parla male di suo padre o di sua madre deve essere condannato a morte.
 
Appartengo, dunque sono.
 
Ognuno pensa di saperla più lunga di chi la pensa diversamente. Altrimenti la penserebbe allo stesso modo.
 
Pensare al pensiero è pensare ad un livello logico superiore a quello di base.
 
Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto.
 
Le persone sono "costituzionalmente" più o meno sensibili e attente a non ferire il prossimo, cosa che le differenzia in più o meno "buone" o "cattive". Tuttavia, il ferimento, o l'offesa, che uno percepisce può non essere intenzionale, nel senso che uno può dire qualcosa all'interlocutore non per offenderlo o sminuirlo, ma per "aprirgli gli occhi", cioè per mostrargli qualcosa di reale che quello non vede, mentre il ricevente percepisce il messaggio solo come un'offesa o una umiliazione. In altre parole, un gesto di "generosità intellettuale" può essere frainteso come manifestazione di arroganza e di sopraffazione. Per tale motivo, chi più sa dovrebbe evitare, se possibile, di svelare la sua maggiore sapienza a coloro che non gli chiedono di farlo.
 
La coscienza è manipolabile dagli altri e da se stessa.
 
La saggezza non è avere tutte le risposte, ma sapere quali domande trascurare.
 
Molte persone preferiscono rinunciare all'amore piuttosto che accettare un amore non esclusivo.
 
Un ramo di pazzia abbellisce l'albero della saggezza.
 
Tutto ciò che accade, dalle cose più grandi alle più piccole, accade necessariamente.
 
Felicità non è non avere problemi, ma essere capaci di risolverli.
 
I credenti in una religione che promette un premio eterno a chi si sottomette, si castiga e ha fede senza prove, tendono a sottomettersi, a castigarsi e ad aver fede senza prove.
 
Ogni volta che qualcuno dice "problematica" intendendo "problema", o "tipologia" intendendo "tipo", un vocabolario piange. Confondere tipi logici diversi, direbbe Gregory Bateson, è un sintomo di schizofrenia. Infatti "tipologia" significa un insieme di "tipi" e "problematica" un insieme di "problemi".
 
Gli stolti fanno del male inconsapevolmente, i saggi consapevolmente.
 
[...] perché non ci comportiamo tutti come fratelli? Perché anche l'uomo migliore è come se nascondesse sempre qualcosa all'altro e gli tacesse qualcosa? Perché non dire subito, direttamente, quel che si ha nel cuore, se sai che non parlerai al vento? Altrimenti ognuno appare più severo di quanti in effetti sia, come se tutti temessero di offendere i propri sentimenti palesandoli molto velocemente...
 
La poesia dice troppo in pochissimo tempo, la prosa dice poco e ci mette un bel po'.
 
Il passato non è un pacchetto che si può mettere da parte.
 
l dipartimento volitivo della nostra natura domina sia il dipartimento razionale sia il dipartimento sensibile; o, in linguaggio più chiaro, la percezione e il pensiero esistono solo in vista della condotta.
 
11636 citazioni