Citas sobre Causalidad

Citas en
Ordenadas por
Autor
Tema
Texto
Mostrar como lista
11 citas    

Ogni effetto è causato da una certa combinazione di fattori, che a sua volta è l'effetto di un'ulteriore combinazione.
 
Il comportamento di ogni essere vivente è determinato da leggi fisiche e da logiche mentali. Le prime sono immutabili, le seconde mutabili, pur essendo soggette alle prime. Infatti una logica mentale non può cambiare in modo totalmente libero, ma solo entro certi margini di libertà determinati da certe leggi fisiche. In altre parole, ogni libertà è limitata da leggi fisiche.
 
Tutto ciò che non è casuale segue leggi fisiche e/o logiche mentali consce o inconsce.
 
Sulla causa del mondo non sappiamo nulla. Su di essa possiamo solo fantasticare.
 
Le rive guidano il fiume, e questo sagoma le rive.
 
Un fatto è un'azione fatta da qualcuno e/o qualcosa, che ha avuto certi effetti su certe persone e/o certe cose. Capire un fatto significa capire chi/cosa, come, e perché ha fatto il fatto, e quali effetti il fatto ha avuto su certe persone o cose.
 
Gli eventi non sono predeterminati, ma determinati, ovvero causati da leggi o logiche.
 
Ciò che accade in ogni momento è causato dalla situazione immediatamente precedente e dal caso.
 
A volte noi umani diamo un senso in ciò che non ha senso, non diamo un senso in ciò che ha una senso, e diamo un senso diverso da quello vero a ciò che ha un senso.
 
Ciò che è accaduto non poteva accadere diversamente date le circostanze. Tuttavia le circostanze possono cambiare o essere cambiate.
 
Ogni cosa che avviene non casualmente ha un senso, ovvero è causata da certe leggi e/o da certe logiche. Compito della filosofia è capire il senso delle cose che avvengono non casualmente.
 
11 citas