Zitate über Intellektuelle

Zitate auf
Sortiert nach
Author
Thema
Texte
Als Liste anzeigen
12 zitate    

La differenza tra un contadino e un intellettuale è che il contadino si lava le mani prima di fare pipì, mentre l'intellettuale se le lava dopo.
 
Credo che la televisione abbia abbassato il livello culturale degli intellettuali.
 
Ciò che anima la vita intellettuale è la convinzione del fallimento, dell'aborto o dell'insufficienza delle vite intelletturali anteriori.
 
Che tempi! Adesso basta avere un'intelligenza media per essere subito giudicato superiore alla media.
 
Al di fuori della loro cerchia c'è poco rispetto per gli intellettuali. La causa di tale mancanza di rispetto è da ricercare sia negli errori di molti intellettuali, sia nella difficoltà dell'uomo di ammettere di essere intellettualmente inferiore ad un suo simile.
 
Sono un’intellettuale. E mi fa rabbia che si faccia di questa parola un insulto: la gente ha l’aria di credere che tanto meno s’ha cervello, tanto più s’hanno coglioni.
 
Il mondo degli intellettuali, che dovrebbe essere il più comprensivo, è un mondo incancrenito dall'incomprensione, dall'ipertrofia dell'ego, il bisogno di consacrazione e la sete di gloria.
 
Da bambino collezionavo figurine di calciatori. Oggi quelle di intellettuali.
 
Noi intellettuali dobbiamo sederci a tavolino e colmare il vuoto che abbiamo creato con la nostra distrazione.
 
L’aiguillon de chaque vie intellectuelle est la conviction de l’échec, ou de l’avortement, ou de l’insuffisance des vies intellectuelles antérieures.
 
Why do I think that we, the intellectuals, are able to help? Simply because we, the intellectuals, have done the most terrible harm for thousands of years. Mass murder in the name of an idea, a doctrine, a theory, a religion — that is all our doing, our invention: the invention of the intellectuals. If only we would stop setting man against man — often with the best intentions — much would be gained. Nobody can say that it is impossible for us to stop doing this.
 
No tengo nacionalidad, el mejor status posible para un intelectual.
 
12 zitate