Zitate über Lehre

Zitate auf
Sortiert nach
Author
Thema
Texte
Als Liste anzeigen
12 zitate    

Vi è un'età in cui si insegna ciò che si sa; ma poi ne viene un'altra in cui si insegna ciò che non si sa: questo si chiama cercare.
 
Nulla d'importante può venir insegnato.
 
Sapere come suggerire è la grande arte dell'insegnare.
 
Il vero Maestro non rende mai dipendenti i suoi seguaci e i suoi discepoli; li aiuta a essere indipendenti, a essereliberi. Non dà mai loro uno specifico schema di vita; si limita a dare loro degli spunti su come conseguire direttamente, in prima persona, la luce. Li aiuta a essere se stessi, non impone mai la sua personalità ai suoi discepoli. Questo è il criterio con cui giudicare se il Maestro è vero, oppure fasullo. Se qualcuno cerca di importi la sua personalità, le sue idee, il suo carattere, la sua morale, i suoi principi, sta’ attento!
 
Non si insegnano i rischi d'illusione e di errore che comporta ogni conoscenza. Non si insegna ciò che siamo; non si insegna veramente cosa sia questa mondializzazione che subiamo, non si insegna a comprendere gli altri; non si insegna ad affrontare l'incertezza.
 
Chi può, fa; chi non può, insegna.
 
Non ho alcun maître à penser unico, ma piuttosto una costellazione di stelle.
 
Gli allievi mangiano ciò che i professori hanno digerito.
 
Quelli che sanno, fanno. Quelli che non sanno, insegnano.
 
Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare.
 
Io vi insegno che quasi nessun essere umano accetta e tollera che qualcun altro gli insegni a vivere e a pensare in modo più adatto alla soddisfazione dei bisogni propri e altrui, se tale insegnamento mette in discussione la propria visione del mondo e di se stessi.
 
È l'arte suprema dell'insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza. 
 
12 zitate