Zitate über Tod

Zitate auf
Sortiert nach
Author
Thema
Texte
Als Liste anzeigen
86 zitate    

La morte fa parte della vita, nel senso che è il suo completamento. D'altra parte nessuna vita sarebbe possibile senza la morte di qualche altro essere vivente, ad eccezione di microorganismi che si nutrono solo di minerali.
 
La morte è un ringiovanimento totale, è tornare allo stato prenatale, cioè a ciò che si era prima di nascere, prima ancora di essere concepiti.
 
La morte è difficile fissarla. Ma qualche occhiata è bene lanciargliela.
 
Dicono che Piero Angela abbia aspettato con grande serenità la morte che stava per sopravvenire. Come lo spiegano coloro che ritengono normale e universale, per un essere umano, aver paura e angoscia della morte?
 
Meglio è una degna ed eroica morte, che un indegno e vil trionfo.
 
Dove ci porta la morte? Ci porta in quella pace dove noi fummo prima di nascere. La morte è il non-essere: è ciò che ha preceduto l'esistenza. Sarà dopo di me quello che era prima di me. Se la morte è uno stato di sofferenza, doveva essere così prima che noi venissimo alla luce: ma non sentimmo, allora, alcuna sofferenza. Tutto ciò che fu prima di noi è la morte. Nessuna differenza è tra il non-nascere e il morire, giacché l'effetto è uno solo: non essere.
 
Non perdo mai occasione d'imparare a morire.
 
La morte è la provvidenza di coloro che hanno avuto il gusto e il dono di fare fiasco, è la ricompensa di tutti quelli che non hanno avuto successo, che non ci tenevano ad averne...Dà loro ragione, è il loro trionfo. Invece, per gli altri, per quelli che hanno penato per avere successo, e me hanno avuto, che smentita, che schiaffo!
 
Noi viviamo nell'ambito della tradizione giudaico cristiana e non sappiamo affrontare la morte se non affidandoci a speranza ultraterrene. Abbiamo un concetto molto alto di noi, meritevoli di immortalità. Ma questa credenza è rivelatrice di una verità o di uno spropositato amore di sé? Perché, nel secondo caso, forse varrebbe la pena di consegnarci con largo anticipo al nostro limite, seguendo la saggezza greca là dove insegna: "Chi conosce il suo limite non teme il destino".
 
Alas, I am dying beyond my means.
 
Pochi si rendono conto che la loro morte coinciderà con la fine dell'universo.
 
Life is pleasant. Death is peaceful. It's the transition that's troublesome.
 
L'uomo morendo salda tutti i debiti.
 
La morte di un uomo è meno affar suo che di chi gli sopravvive.
 
A nessuno importa se uno muore, purché sia sconosciuto e lontano.
 
One death is a tragedy, a million deaths is a statistic.
 
Uno dei vantaggi di esser morti è di non aver più bisogno di nessuno e di non temere più nessuno. Infatti il morto non deve fare alcuno sforzo per piacere ad alcuna persona e può permettersi il lusso di essere totalmente sincero con tutti.
 
Say what we will, death is the best thing nature has found to please everyone. With each of us, everything vanishes, everything stops forever. What an advantage, what an abuse! Without the least effort on our part, we own the universe, we drag it into our own disappearance. No doubt about it, dying is immoral...
 
Prima o poi saremo tutti morti.
 
Find out what it means to die - not physically, that's inevitable - but to die to everything that is known, to die to your family, to your attachments, to all the things that you have accumulated, the known, the known pleasures, the known fears. Die to that every minute and you will see what it means to die so that the mind is made fresh, young, and therefore innocent, so that there is incarnation not in a next life, but the next day.
 
When you have told anyone you have left him a legacy, the only decent thing to do is to die at once.
 
La morte è uno stato di perfezione, il solo alla portata di un mortale.
 
Il letto è il posto più pericoloso del mondo: vi muore l'80% della gente.
 
L'uomo è l'unico animale capace di desiderare la propria morte e l'estinzione della propria specie. Infatti alcuni si suicidano e alcuni, se potessero, porrebbero fine al genere umano, anche perché per la natura siamo più nocivi che utili.
 
In punto di morte: 'Finalmente, in giornata saprò tutto!'.
 
In hoc enim fallimur, quod mortem prospicimus: magna pars eius iam praeterit; quidquid aetatis retro est mors tenet.
 
Vorrei morire pensando ad altro.
 
Non mi spaventa l'idea di morire. È solo che preferirei non essere presente quando succede.
 
È più facile sopportare la morte senza pensarvi che il pensiero della morte senza pericolo.
 
It's not that I'm afraid to die. I just don't want to be there when it happens.
 
I would rather die standing than live on my knees!
 
Morire è un dovere biologico e sociale.
 
L'uomo, che non ha mai potuto avere ragione della malattia o della morte, si è reso conto che quanto di meglio possa fare per essere felice è di non pensarci affatto.
 
La morte non è la fine, bensì il crescendo della vita stessa, il suo culmine... Se hai vissuto nel modo giusto, se hai vissuto totalmente, attimo dopo attimo, se hai spremuto tutto il nettare della vita, la tua morte sarà l'orgasmo supremo.
 
Death is caused by swallowing small amounts of saliva over a long period of time.
 
E non ditemi che la cenere di un uomo, nonostante lo sfarzo dei cimiteri, sia diversa da quella di un gatto o di una volpe.
 
Quando incontrerò la morte l'accoglierò con tutti gli onori e mi congratulerò con lei per la sua puntualità. La morte arriva sempre al momento giusto.
 
Quando si muore si ha ben altro da fare che di pensare alla morte
 
La morte non è il peggio che può accadere agli uomini.
 
In questo infatti noi sbagliamo: nel fatto che vediamo la morte lontano davanti a noi: gran parte della morte è ormai trascorsa, la morte tiene in pugno tutto il tempo che è dietro a noi.
 
Death is very likely the single best invention of life. It's life's changing agent, it clears out the old to make way for the new.
 
La morte naturale non esiste: ogni morte è un assassinio. E se non si urla, vuol dire che si acconsente.
 
Der Mensch ist erst wirklich tot, wenn niemand mehr an ihn denkt.
 
Forse la natura, prevedendo che l'eternità sarebbe stata insopportabile, ha voluto escogitare, con la morte, un ricambio di attori sulla scena del mondo
 
Per tutti i mortali morire è un dovere.
 
Bisogna che abbiamo un'idea molto primitiva dell'eternità se facciamo tanto caso del morire a trenta o a cent'anni.
 
La morte non è niente per noi. Ciò che si dissolve non ha più sensibilità, e ciò che non ha sensibilità non è niente per noi.
 
When I have ceased to exist, I won’t ever have existed.
 
Penso che bisognerebbe andarsene tutti a ottant'anni. Per legge.
 
Non ho paura della morte, ma di morire.
 
Non temiamo la morte, ma il pensiero della morte.
 
Una volta nato non ti dovrai scoraggiare, dicevi: neanche a soffrire, neanche a morire. Se uno muore vuol dire che è nato, che è uscito dal niente, e niente è peggiore del niente: il brutto è dover dire di non esserci stato.
 
Per me morire è tornare dove si era prima di nascere. Una situazione di pace assoluta ed eterna momentaneamente disturbata da una vita infinitamente breve rispetto all'eternità. Per questo non sono preoccupato di dover morire. Spero solo di non soffrire troppo prima del congedo.
 
No one wants to die. Even people that wanna go to heaven don't wanna die to ge there.
 
Death is not evil, for it frees man from all ills and takes away his desires along with desire's rewards. Old age is the supreme evil, for it deprives man of all pleasures while allowing his appetites to remain, and it brings with it every possible sorrow. Yet men fear death and desire old age.
 
La morte consiste in un'anestesia totale irreversibile.
 
Nessuno vuole morire. Anche chi vuole andare in paradiso non vuole morire per arrivarci. Eppure la morte è la destinazione che tutti condividiamo. Nessuno è mai sfuggito ad essa. Ed è giusto che sia così, perché la morte è molto probabilmente la migliore invenzione della vita. È l'agente di cambiamento della vita. Elimina il vecchio per far posto al nuovo. In questo momento il nuovo sei tu, ma un giorno, non troppo lontano, diventerai gradualmente il vecchio e sarai spazzato via. Scusate se sono così drammatico, ma è proprio vero.
 
It makes no sense to say that death is the goal of life. But what else is there to say?
 
Non sopporterei di morire due volte. È una cosa così noiosa.
 
He is one of those people who would be enormously improved by death.
 
The real question of life after death isn't whether or not it exists, but even if it does what problem this really solves.
 
Dato che devo comunque morire, cosa cambia se muoio prima o dopo?
 
La morte: un esilio? un rimpatrio?
 
La morte ci fa paura, o ci attrae, anche perché ci rende tutti uguali.
 
Ogni giorno che passa ci avvicina di un giorno al momento della nostra morte.
 
Chi insegnerà agli uomini a morire, insegnerà loro a vivere.
 
I do not fear death. I had been dead for billions and billions of years before I was born, and had not suffered the slightest inconvenience from it.
 
Si desidera la morte solo nei malesseri vaghi; la si fugge al minimo malessere preciso.
 
Il diritto di vivere, inteso come fonte di tutti i diritti, in determinate circostanze include anche il diritto di morire.
 
Rendre l’âme, d’accord, mais à qui ?
 
La natura mi ha condannato a morte ma non ha stabilito il giorno dell'esecuzione.
 
E solo nella nostra illusione i cimiteri sono qualche cosa di diverso da un letto di foglie secche.
 
Morire è tremendo. L'idea di morire senza aver vissuto è insopportabile.
 
La morte non esiste, esiste il morire.
 
A volte conviene morire per essere un pochino rivalutati.
 
Siccome una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire.
 
The best for me, perhaps, would be if I could lie down one evening and not wake up again.
 
Quando morirò, non mi vedrò morire, per la prima volta.
 
Come puoi temere qualcosa che non hai mai incontrato? Come puoi farti spaventare da ciò che non conosci? Per averne paura, lo devi almeno conoscere. Quindi, in realtà, non hai paura della morte. La paura riguarda qualcos'altro. Non hai mai vissuto: questo crea la paura della morte.
 
Tutto ciò che ci viene dato, la morte ce lo toglie. In tal senso, tutto ciò che ci viene dato costituisce un prestito da restituire a data da destinarsi.
 
La tragedia della vita è ciò che muore dentro ogni uomo col passar dei giorni. 
 
Quando moriamo torniamo ad essere ciò che eravamo prima di essere concepiti. Perciò non dovremmo aver paura di morire.
 
E infatti i cristiani non sanno morire. Basti in proposito un confronto tra la morte di Socrate e la morte di Gesù. [...] A differenza di Socrate, Gesù ha paura, non degli uomini che lo uccideranno, né dei dolori che precederanno la morte, Gesù ha paura della morte in sé, e perciò trema davvero dinanzi alla "grande nemica di Dio" e non ha nulla della serenità di Socrate che con calma va incontro alla "grande amica".
 
Il rispetto degli altri per le nostre sofferenze ce lo procura soltanto la morte, che nobilita anche le sofferenze piú meschine.
 
If man were immortal he could be perfectly sure of seeing the day when everything in which he had trusted should betray his trust, and, in short, of coming eventually to hopeless misery. He would break down, at last, as every good fortune, as every dynasty, as every civilization does. In place of this we have death.
 
To find out actually what takes place when you die you must die. This isn't a joke. You must die - not physically but psychologically, inwardly, die to the things you have cherished and to the things you are bitter about. If you have died to one of your pleasures, the smallest or the greatest, naturally, without any enforcement or argument, then you will know what it means to die. To die is to have a mind that is completely empty of itself, empty of its daily longing, pleasure; and agonies. Death is a renewal, a mutation, in which thought does not function at all because thought is old. When there is death there is something totally new. Freedom from the known is death, and then you are living.
 
86 zitate